//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Non solo bravo, ma anche giusto.

Ma che ve lo dico a fare? Pare scontato ma per chi sta iniziando ora o ha iniziato da poco il fotografo è essenziale. Importante sempre, ma all’inizio di più.

Se hai bisogno di costruirti un portfolio, fare networking e ottenere visibilità presso un determinato target, il fotografo per te è davvero strategico.

E non deve essere solo bravo e fidato, idealmente deve anche apprezzare la tua cifra stilistica (e tu la sua), dare risalto al tuo lavoro, condividere i tuoi obiettivi (visibilità, networking, pubblicazioni), la tua filosofia/valori e il tuo target.  1+1=4. In questo modo lui può avvantaggiarsi del nostro lavoro e noi del suo.

E in tutto ciò, il cliente? Già, il cliente 😉

Io credo che il nostro ruolo sia quello di suggerire il fornitore giusto per ogni specifico contesto/cliente. La ns sfida è quindi quella creare ogni volta questo magico allineamento. Le sfumature possono essere tante. Avevo parlato della fotografia di matrimonio in Italia in questo post e questo articolo.

(PS Quando l’allineamento di stelle per qualche ragione non si verifica, possiamo valutare di coinvolgere a ns cura un fotografo di ns scelta per portare almeno a casa gli scatti degli allestimenti, coordinati etc. …in modo discreto, prima dell’arrivo degli ospiti e del fotografo ufficiale).

Questo è d’altronde uno dei motivi per cui in fase di avvio attività suggerisco di fare style shoots (nella Masterclass c’è anche un contest!!)

Per gli style shoots non solo puoi scegliere la direzione da dare al progetto in termini di mood, allestimenti, situazione etc…ma puoi anche “scegliere” il fotografo che li racconterà attraverso i suoi scatti.

Altro suggerimento: meny gusts is mei che one. E’ bello restare aperti e collaborare con diversi fotografi. I benefici sono molteplici

Quanto sopra mi pare oggi ovvio ma c’è stato un tempo in cui non lo è stato. Ve lo racconterò venerdì su Cheers!

E voi che ne dite? mai trovate nella situazione di non poter utilizzare gli scatti per vs portfolio? Mai  rimaste deluse? Venite a dirmelo su Cheers!

Shares
Shares