//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Shares

Oggi parliamo di #tempo.
Quando ne parlo con le nuove leve, mi accorgo che per loro è problema di secondaria importanza o addirittura non è un problema. Il loro unico grande problema è: guess what…trovare clienti.
Bhè, lasciatemi dire che per me approfondire questo tema ha significato reimpostare completamente il modo di gestire l’attività.
Ovvio, all’inizio i clienti non arrivano o sono pochi per cui ho TUTTO il tempo che voglio da dedicargli…giusto? SBAGLIATO.
Prendere coscienza e analizzare in modo approfondito il VALORE del mio tempo e QUANTO tempo dedico alle varie attività è fondamentale per impostare e gestire correttamente la propria attività.
Voi sapete quanto vale ogni ora del vostro lavoro? Avete mai tenuto un tracking del monte ore dedicato a un progetto dall’inizio alla fine?
Qualcuno potrà pensare: “ma se sto partendo ora come faccio a saperlo?” Oppure “ma con l’esperienza ci metterò meno tempo” oppure “ci penserò quando diventerà un problema, una cosa alla volta”.
Ecco, è proprio a voi che mando questo messaggio: NON SOTTOVALUTATE QUESTO ASPETTO E NON PERDETE TEMPO! Iniziate da subito a monitorare il vostro lavoro e ottimizzare i vostri processi. Perché se aspettate di riempire la vostra bottiglia, o se aspettate che diventi un problema…sarà troppo tardi.
Se volete provare a usare uno strumento online vi suggerisco questo: https://toggl.com/ Hey!!! tranquille! non dovrete farlo per sempre…solo QB – aka Quanto Basta per rendervi più consapevoli… come dice l’Artusi per ogni ricetta  

Shares
Shares